Laboratorio residenziale per il corpo, lo spazio, la voce e la drammaturgia vocale
6 > 10 luglio 2022
A Voce Spiegata – Laboratorio Residenziale è lo sviluppo naturale della lunga collaborazione tra
Francesca Della Monica e Mujeres nel Teatro, che insieme hanno dato vita nei mesi precedenti ad una serie di seminari in presenza. Con questa residenza, che si svolgerà a Manduria, in Puglia, presso la sede operativa pugliese dell’Ass. Cult. La Piccola Bottega delle Arti di Camilla Cuparo, si affronterà l’intero programma pedagogico che Francesca Della Monica affronta durante i vari Moduli.
OBBIETTIVI:
1. Esplorazione dell’azione vocale in relazione allo spazio scenico e alla sua gestualità, come fenomeno antropologico e performativo.
2. Studio dello spazio vocale, del movimento e del gesto vocale nella voce cantata e parlata, nella performance individuale e collettiva.
3. Studio dei parametri dell’azione vocale, gesto vocale e respirazione.
4. Studio della dimensione spaziale dell’azione vocale – spazio visibile e spazio possibile. Interazione dei differenti spazi nell’azione vocale.
5. Studio e Significato dell’estensione vocale.
6. Gestione dei differenti linguaggi nel gesto vocale: parola, tempo, pensiero, emissione e giudizio, verbale, extraverbale e musicale.
7. La drammaturgia vocale nel linguaggio verbale e musicale.
8. Studio della messa in voce dei testi letterari, teatrali , poetici e musicali.
Il Laboratorio Residenziale, aperto ed inclusivo, è per attrici e attori, cantanti, docenti e per chiunque voglia scoprire, o scoprirsi attraverso lo strumento voce. La durata è di 5 giorni e si svolgerà con i seguenti orari:
Mercoledì 6 luglio dalle 9 alle 13
Giovedì 7 luglio dalle 9 alle 13
Venerdì 8 luglio dalle 9 alle 13
Sabato 9 luglio dalle 9 alle 13
Domenica 10 luglio dalle 9 alle 13
Ci sarà, inoltre, l’opportunità di prenotare delle lezioni OneToOne con la docente durante il pomeriggio, dal 6 al 9 luglio escluso il 10, dalle 16 alle 18. 2 lezioni al giorno. Posti limitati.
Sabato 9 Luglio si terrà la presentazione del libro di Francesca Della Monica “A Voce Spiegata”
(edizioni Casa Usher) nel suggestivo Atelier di Assunta Fanuli, situato al centro storico di Manduria.
Le iscrizioni entro il 5 giugno godranno di una quota agevolata, così come riceveranno agevolazioni le professioniste e/o le allieve iscritte al gruppo fb Mujeres nel Teatro. Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza.
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il formulario, previo versamento dell’intera quota e accettazione dei Termini e Condizioni:
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
Scarica il pdf con tutte le informazioni necessarie (costi, spostamenti, alloggi, dove mangiare e come arrivare):
LABORATORIO RESIDENZIALE – A VOCE SPIEGATA pdf
Scarica il pdf con il CV di Francesca Della Monica