PERCHE’ Mujeres nel Teatro
Perchè la figura della donna nel corso della storia è stata fondamentale, ma raramente protagonista. Ancora oggi ci si meraviglia per quelle donne che hanno compiuto atti eroici, ricoperto ruoli autorevoli, militato nelle scienze e nell’arte. Ancora oggi rimane il sapore del caso straordinario. Affermare la scena femminile, dunque, è ormai imprescindibile. Sviluppare lo spazio del creare, del lavoro, del diritto, coniugare la moltitudine di competenze e progettualità delle donne che operano nelle arti performative, è oggi più che mai necessario e storicamente doveroso. Da queste esigenze inderogabili nasce Mujeres nel Teatro che mette in connessione artiste, professioniste, maestranze.
In cosa CREDE
MnT crede fermamente in un sistema culturale che torni al centro della vita sociale del Paese. Crede nella forza collettiva del teatro e del suo ruolo pedagogico, che nutre lo spirito critico, l’indipendenza intellettuale, la sensibilità emotiva di un popolo. Crede nel rilevante valore economico che l’arte e lo spettacolo restituiscono al territorio tutto. Crede nella parità di retribuzione per le artiste e per le professioniste del teatro, crede nell’equa presenza della scena femminile in ogni piano di rappresentanza culturale, sociale e politica.
Per cosa LOTTA
MnT lotta per l’abbattimento degli stereotipi di genere e per il diritto delle donne a non essere discriminate sul lavoro durante e dopo la maternità. Per il diritto ad accedere ai grandi circuiti del teatro, a ruoli decisionali e di responsabilità, ad essere prodotte e produttrici, sostenute e sostenitrici e ottenere finalmente il compimento del diritto di pari opportunità. MnT lotta per ottenere tutele adeguate per ogni fase e condizione della creazione artistica, per una politica che sostenga le piccole e medie imprese culturali, per la valorizzazione e il supporto del circuito indipendente, per la tutela della libertà e della pluralità creativa.
Cosa CONDANNA
MnT condanna ogni forma di molestia sul lavoro e difende in ogni modo le vittime di abusi.
Che cosa RECLAMA
MnT reclama il Riconoscimento Giuridico delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo, con l’inserimento di tutte le sue categorie negli articoli del Codice dei Beni Culturali, principale riferimento legislativo che attribuisce al Ministero per i Beni e le Attività Culturali il compito di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio immateriale del nostro Paese. Anche se Mujeres nel Teatro nasce per rispondere alle esigenze delle donne, in questo processo di Riconoscimento si fa portatrice e veicolo di comunicazione per coloro che producono opere immateriali.
Cosa RIVENDICA
MnT rivendica un radicale cambiamento politico, artistico ed etico, perché è giunto inesorabilmente il tempo di invertire la rotta, superare convenzioni, vecchi schemi, superstizioni.
Mujeres nel Teatro crede, lotta, condanna, difende, reclama, rivendica aprendosi sempre al dialogo e al confronto. Mette al centro la donna, e tutte le soggettività discriminate per il proprio genere, tutelandone l’identità artistica, umana e politica.