A Voce Spiegata – Modulo I – di Francesca Della Monica, della durata di tre giorni, si svolge da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021 e segue i seguenti orari:
VENERDÌ 26 novembre
14:00 – 18:00
SABATO 27 novembre
10:00 – 14:00
DOMENICA 28 novembre
10:00 – 14:00
Il seminario si svolge presso il Teatro Lo Spazio, a due passi dalla fermata San Giovanni, Metro A, in via Locri 42/44 – Roma.
Verrà rilasciato attestato di frequenza specifico per il Mod. I
Il Mod. I è il primo step di un percorso formativo che prevede anche il successivo Mod. II, già programmato per gennaio e anche per febbraio. Chi partecipa al Mod. I avrà una tariffa di favore per il Modulo II e per gli eventuali corsi di approfondimento, andando in questo modo a completare l’intero percorso.
Alla fine, qualora si abbia partecipato a tutti gli incontri, verrà rilasciato un nuovo attestato.
Il seminario è aperto a tutt*, l’unica conditio sine qua non è che si debba essere in possesso di Green Pass vaccinale valido.
Per maggiori info e costi contattaci: mujeresnelteatro@gmail.com – +39 342 723 5119 / +39 349 715 6285
Modulo I
Esplorazione dell’azione vocale in relazione allo spazio scenico e alla sua gestualità, come fenomeno antropologico e performativo. Osservazione dell’interferenza della reazione allo spazio fisico, relazionale e immaginativo nella dinamica fonatoria e nella superficie di risonanza del corpo. Studio dello spazio vocale, inteso quindi come campo di azione del movimento e del gesto vocale nella voce cantata e parlata, nella performance individuale e collettiva.
PROGRAMMA:
1 Studio dei parametri dell’azione vocale:
- funzione e peculiarità delle vocali
- funzione e peculiarità delle consonanti
- articolazione e significato dell’equilibrio vocale/consonante
- evoluzione del gesto vocale
- gesto vocale e respirazione
2 Studio della dimensione spaziale dell’azione vocale:
- spazio visibile e spazio possibile
- spazio relazionale e prossemiche vocali
- spazio logico e paesaggio vocale
- interazione dei differenti spazi nell’azione vocale
3 Studio e Significato dell’estensione vocale:
- estensione vocale nella dimensione intima
- variazione dell’estensione vocale nelle differenti forme di espressione
- significato del “passaggio” vocale
- estensione vocale e omogeneità fonica
- personalità vocale e luoghi dell’estensione
4 La gestione dei differenti linguaggi nel gesto vocale:
- il tempo della parola e il tempo del pensiero
- emissione e giudizio
- linguaggio logico e linguaggio mitico
- linguaggio analitico e emozionale
- linguaggio verbale, extraverbale e musicale
FRANCESCA DELLA MONICA – BIO
Francesca Della Monica è una delle voci più originali nel panorama della musica sperimentale italiana. Ha compiuto i suoi studi nella classe di Musica da Camera per Cantanti di Liliana Poli presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, diplomandosi poi in Canto presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi ” di Ferrara. Fin dall’inizio della sua carriera si è dedicata alla musica del Novecento storico e contemporaneo, privilegiando le esperienze sperimentali e d’avanguardia. Il suo interesse per questo repertorio l’ha portata a incontrare e a collaborare con musicisti come Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini, Aldo Clementi, Marco Betta, Armando Gentilucci, Roberto Fabbriciani, Daniele Lombardi, Paolo Castaldi, Giuseppe Chari, Pietro Grossi, Vittorio Fellegara, Francesco La Licata, Andrea Nicoli, Riccardo Vaglini, e a partecipare a numerose rassegne di musica contemporanea in Italia e all’estero.
Da anni va conducendo una ricerca sulle diverse tecniche della voce, tradizionali e sperimentali, in particolare, quelle collegate alle notazioni non convenzionali della nuova musica e sul paesaggio sonoro. Ha partecipato come vocalista a spettacoli teatrali e di danza collaborando con compagnie quali Lombardi Tiezzi con la quale collabora da oltre venticinque anni, , Il Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti, Krypton, Parco Butterfly, Mascarà Teatro, Fondazione Pontedera teatro, Fondazione Sipario Toscana, Festival di Santarcangelo.
Ha lavorato come compositrice delle partiture vocali e come preparatrice vocale con registi quali Federico Tiezzi, Gabriele Lavia, Dario Fo (di cui è stata preparatrice vocale personale), Mauro Avogadro, Giancarlo Cauteruccio, Roberto Bacci, Sandro Garzella, Gianfranco Pedulla, Maguy Marin, Virgilio Sieni, Massimo Verdastro, Paolo Rosa, Lindsay Kemp.
Dal 1996 al 2010 ha affiancato l’attore e regista Massimo Verdastro – con cui ha fondato nel 1999 la “Compagnia Verdastro/Della Monica – nella realizzazione di progetti performativi e didattici incentrati sui temi della drammaturgia contemporanea.
Ha tenuto conferenze e seminari sulle problematiche della vocalità e sulle nuove grafie per la voce alla “Scuola Paolo Grassi” di Milano, presso le Università “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, presso il “Centro di sperimentazione per la didattica musicale” di Fiesole, all’”Istituto musicale” di Bolzano, presso il “Teatro Metastasio” di Prato, alla “Fondazione Enrico Caruso” di Firenze, all’”Accademia di Belle Arti” di Firenze, presso la Fondazione Pontedera Teatro, Teatro Stabile di Torino, Teatro Piccolo di Milano, Accademia dell’INDA di Siracusa, Giving Voice (UK) , Vocologia Artistica.
Dal 2007 al 2013 è stata docente di drammaturgia musicale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel Giugno del 2005 nell’ambito della “Casa Laboratorio” di San Paolo (Brasile) diretta da Cacà Carvalho e Roberto Bacci ha tenuto due seminari, presso il Sesc Belenzinho, rivolti a giovani attori e artisti.
Dal 1987 al 1997 ha fatto parte dell’Associazione musicale G.A.M.O. (Gruppo Aperto Musica Oggi) di Firenze, svolgendo attività di programmazione e organizzazione. Ha inciso per l’etichetta “Materiali Sonori” due CD dedicati a musiche di John Cage, uno dei quali presenta la registrazione dal vivo del concerto tenuto a Firenze nel 1992 in presenza dell’autore. Per le etichette “Quaderni di Octandre e “Ars Publica” ha inciso brani di Giancarlo Cardini e Andrea Nicoli. Per Ars publica ha inciso un album dedicato a sue composizioni dal titolo ” autobiografia di una voce” e per Circus Producoes di San Paolo , un album dal titolo “Ultraesistir”.Per la Rai ha inciso musiche di Alberto Savinio, Poulenc, Mozart. Ha lavorato con la Compagnia “Casa Laboratorio para as artes do Teatro” di San Paolo, diretta da Cacà Carvalho. Dal 2011 ha iniziato una intensa collaborazione col regista brasiliano Gabriel Villela.Collabora con la compagnie brasiliane Grupo Galpao, Clowns de Shakespeare, Banda Mirim, Companhia do Tijolo, Fofos enchenam e con cantanti come Marina Lima, Laila Garin, Paula Santoro. Negli ultimi anni va conducendo assieme al prof. Ernani Maletta dell’Università Federale del Minas Gerais, Università federale de Sao Joao del Rei , Unicampi di Campinas e Unespi de Sao Paulo una ricerca originale sulla vocalità nella dimensione teatrale.
Nel 2017 fonda con l’attore e drammaturgo Maurizio Donadoni e con il musicista e pedagogo italo-brasiliano Ernani Maletta l”Associazione APERTA .
In uscita per le edizioni Casa Usher il libro sulla propria ricerca e metodologia di studio della voce intitolato
“A Voce Spiegata”.