Laboratorio residenziale di canto-voce-ascolto
2 > 5 giugno 2022
Cantare nel paesaggio è un laboratorio residenziale di canto-voce-ascolto sul patrimonio polivocale calabrese a cura di Anna Maria Civico.
Laboratorio residenziale esplora la vocalità e il canto tra fisicità del suono ed esperienza corporea. Lo spazio ci indica come rielaborare la qualità della nostra voce nel continuo scambio ascolto-vocalità. Un circolo continuo orecchio-bocca che ad ogni giro si nutre di variazioni, sfumature.
Cantare in relazione a differenti ambienti-risonanti ci condurrà ad osservare come lo spazio influisca sull’intonazione, sul timbro, sull’intensità, ed infine sull’intenzione. In questo modo lo spazio diventa l’altro maestro per la voce. Verranno affrontate le tecniche per la voce naturale e per supportare le/i partecipantɘ a gestire timbri più compatti. L’esplorazione è ispirata dalla pratica della reiterazione, rimodulazione e improvvisazione di singole cellule vocali dei canti; dalla funzionalità vocale. Altre strategie sperimentali che agiscono sul corporeo e l’ascolto per avvicinarci all’estetica necessaria al canto di tradizione orale e grazie a questa catalizzazione entrare in vibrazioni sonore oggi marginali.
Un approccio dove confluiscono tecniche contemporanee e tradizionali del teatro e della musica: camminare, cantare con i piedi. Ascoltare ad occhi chiusi. Appostarsi. La relazione corporea nella durata tempo-ritmo. La sincronicità. Cantare insieme. Cantare a voce sola.
Durante le sessioni si alterneranno training di movimento e di ascolto per risensibilizzare il corpo alla percezione ambientale e favorire la coesione del gruppo nella fusione sinergica di voci soliste e corali. Si lavorerà su un canto di tradizione orale calabrese; si creeranno moduli e „brani“ sulla base di pattern sonori dell’ambiente raccolti nelle sessioni di ascolto guidato.
DATE – ORARI
giovedì 2 giugno
10:00 > 22:30
venerdì 3 giugno
07:30 > 22:30
sabato 4 giugno
07:30 > 22:30
domenica 5 giugno
7:30 > 11:30
domenica 5 giugno
11:30 > 13:00
CONTATTI
www.exconvento.it
info@exconvento.it
annamariacivico@gmail.com
tel. 3396364170