Skip to main content

Mujeres nel Teatro

Mujeres nel Teatro nasce per sostenere e supportare le lavoratrici del mondo artistico indipendente e lo fa attraverso la tessitura di una rete connettiva tra spazi, progetti e professioniste, nonchè l’organizzazione di rassegne, incontri e percorsi formativi.
MnT persegue la mission di costruire una rete, denominata Circuito Viola, che aiuti la circuitazione degli spettacoli e del lavoro femminile andando ad intercettare quegli spazi di resilienza e innovazione di cui il territorio è febbrilmente ricco. L’adesione al Circuito comporta il mutuo sostegno, dove le aderenti al gruppo possono sempre trovare agevolazioni dedicate e avere la possibilità, in questo modo, di costruire il proprio progetto, organizzare tournèe, provare spettacoli e lavorare ad una distribuzione in totale autonomia. Gli spazi che aderiscono alla rete sono di varia natura, ma sono tutti gestiti o cogestiti da donne. Il Direttivo (Sara Palma e Marzia Ercolani) si occupa personalmente dei rapporti con essi. Sempre in ottica di supporto, MnT sostiene l’alta formazione andando ad organizzare seminari, workshop, eventi e laboratori accessibili a tuttɘ. Mujeres nel Teatro non è una realtà a scopo di lucro, si occupa con tenacia e passione ogni giorno di dare forza alla scena femminile indipendente e lo fa in modo gratuito e volontario.

Direttivo

Sara Palma

Regista, drammaturga, sceneggiatrice, produttrice.
Si forma professionalmente accanto a Massimiliano Bruno e si occupa per anni di organizzazione e produzione. Passa alla cabina di regia nella commedia Ti ricordi di me con Ambra Angiolini e Edoardo Leo, in qualità di aiuto. Dopo aver partecipato, prodotto e lavorato a più di trentacinque commedie teatrali in qualità di aiuto-regista, regista, direttrice di produzione e co-autrice, Sara debutta come drammaturga vincendo il primo premio del concorso Una commedia in cerca d’autore con la fortunatissima commedia Il capo dei miei sogni. Passa agevolmente dal teatro al cinema, dirigendo corti, video musicali, e piloti televisivi. Fonda e dirige assieme Marzia Ercolani Mujeres nel Teatro, realtà di genere, che si occupa di sostenere e far circuitare il lavoro indipendente femminile. Co-fonda il collettivo di scrittori ITACA ETICA con cui scrive L’Edera – Per un’etica rampicante per lo spettacolo, (Edizioni Corsare), un saggio semiserio sulla condizione dei lavoratori dello spettacolo che parla a tutta la categoria. Co-fonda e dirige l’IC – Intimacy Coordination Project Italia, insieme a Georgia Lepore e Manuela Parodi, per traghettare il mondo dello spettacolo dal vivo, del cinema e dell’audiovisivo verso il futuro,  per essere  al passo con l’industria internazionale nella tutela delle artiste e degli artisti.
Insegna acting e regia. E’ impegnata nell’ambito del linguaggio teatrale brillante finalizzato al superamento degli stereotipi di genere.

Marzia Ercolani

www.marziaercolani.com
Attrice, autrice, regista. Fondatrice di Atto Nomade Teatro. Fonda e dirige assieme a Sara Palma MujeresnelTeatro. Direttrice artistica della rassegna “Diciamocelo – di teatro canzone e tutto il resto” al Boogie Club di Roma.
Diplomata in recitazione al Centro Internazionale La Cometa di Roma. Specializzata con professionist* del teatro e del cinema tra cui: A. Woodhouse, I. Promptova, N.Orekhova, N. Karpov, S. Morris, J. Klezyk, L. Cecere, V. Benedetti Michelangeli, F. Albanese, P. Sepe, G. Marini, M. Dioume, V. Gladwell, G. Baron, D. Hicks, L. Calamaro, D. De Florian, M. Borrelli, R. Latini, A. Punzo, G. Borni, R. De Montis, A. Guerra, A. Cristiani. Conduce stage rivolti a professionist* della scena, a detenut*, a pazienti psichiatric*. Ha collaborato con varie realtà teatrali ed è stata membro della compagnia romana Triangolo Scaleno Teatro, diretta da Roberta Nicolai. Ha fatto parte dell’organizzazione delle prime edizioni del Festival Teatri di Vetro. Come drammaturga, interprete e regista firma: Sono morta anche io; Indisciplinata – supercalifragilisticazzi; Munne – O munno differente; Altrove; Ancora, cronaca dell’andirivieni; Niente (interprete Carla Carfagna, premio miglior corto teatrale concorso Le cortigiane 2020); I colori maturano la notte – confessioni di una diversa Alda Merini; Io passo oltre; Indicibilmente; Her2positivo – Twice a Woman; Metastasis – trilogy of change; Scomposta – variazioni per organi scordati. Con Sasà Calabrese cura l’omaggio a Gian Maria Testa: L’uomo che sorveglia il cielo. Con Valentina Cardinali cura: Oddio come siamo libere – omaggio a Giorgio Gaber. Ha preso parte a progetti cinematografici (Ambaradam, Casino Totale, Beautiful people, etc) e a produzioni televisive (Un medico in famiglia, I Cesaroni, Le Iene, etc). Scrive soggetti e sceneggiature. Scrive e dirige Dal Letame nascono i fior (cortometraggio). Firma le sillogi Diversamente Abile (ed. Jocker) e Ore illegali (Ed. Alterego). Scrive canzoni. Fondatrice del blog indisciplinata.it

 

Team

Carla Carfagna

Attrice di cinema,  teatro e televisione.
Napoletana, muove i primi passi sul palco come ballerina di danza classica e moderna e studia pianoforte. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere con una tesi comparata in inglese e russo su Virginia Woolf ed Anton Cechov.  Dopo la laurea intraprende un percorso formativo come attrice e si diploma presso l’Accademia del Cinema di Bologna. Si forma studiando con alcuni dei più importanti coach nazionali ed internazionali e affina le sue doti artistiche a New York, dove viene diretta da registe e registi americani.
Si cimenta anche nella produzione cinematografica e teatrale. Nel 2020 produce e interpreta lo spettacolo “Niente”, drammaturgia e regia di Marzia Ercolani, con cui vince il premio “Miglior Corto Teatrale”, nell’ambito dell’Estate a Napoli 2020. È stata diretta, tra gli altri, per il cinema da Cristina Comencini e Simone Godano, per la televisione da Piero Messina nella serie Suburra.
Ha interpretato l’esilarante ruolo di Corinne nel film “Due fantasmi di troppo” di Paolo Vita e Nunzio Fabrizio Rotondo, uscito al cinema il 21 ottobre 2021. Sogna di fare un film da regista, attrice e produttrice.

Maresa PALMACCI nasce a Terracina il 29 maggio 1991. Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di lettere e filosofia dell’università degli studi di Roma La Sapienza, dove si laurea con una tesi in storia del cinema. Nel 2015 consegue il Master di primo livello in critica giornalistica per lo spettacolo presso l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico e si avvicina al mondo teatrale. Giornalista pubblicista, collabora con testate online (Recensito, Repubblica.it), e ufficio stampa di teatro (ha lavorato per Teatro di Roma, Short Theatre, Centro Teatrale Santa Cristina, Spazio Diamante, Teatro de’ Servi, Teatro Lo Spazio, Spazio 18b ecc.).