ANIMALE DI SCHIENA – RICERCARE LA DANZA di Alessandra Cristiani è il nuovo laboratorio organizzato da Mujeres nel Teatro, in seno al progetto di #altaformazione.
Un laboratorio intensivo di 21 ore che si svolge dal 24 al 26 febbraio 2023.
Il seminario durerà 3 giorni ed è aperto a tuttɘ (attrici, danzatrici, performer, anche a chi non ha mai approcciato con il movimento, è aperto a chiunque voglia esplorare la materia corpo).
DATE e ORARI
24 febbraio – 10/17
25 febbraio – 10/17
26 febbraio – 10/17
CONTENUTO PROGRAMMATICO
POETICA
Ricercare intuizioni di nuove danze nella visione materiale e poetica di un dietro, un nascosto, un indistinto, che possa riformulare di continuo il proprio sentire e agire.
STRATEGIA
Indagare pratiche performative della Danza Butō, del Teatro fisico, dell’Euritmia. Intercettare le potenzialità energetiche e creative dell’essere umano. Risvegliare il corpo alle sue risorse più sottili, attivarne l’intelligenza intuitiva, scovarne l’anima animale.
IL TRAINING coltiva, scova l’attitudine alla danza
Il soffio: mobilità dello spazio interno; pratiche percettive della presenza
L’esercizio: alleanza tra corpo e spirito. Innervare l’energia. Equilibrio, forza, flessibilità
Lo spazio: traiettoria esterna e magma interiore
Stati corporei: traduzione poetica di determinati atteggiamenti corporei e fenomeni naturali.
ORGANICITA’ DELLA PERFORMANCE
Radicarsi nel corpo, nei suoi desideri intimi, nelle sue intenzioni oscure. Attendere l’insorgere della propria natura dove è vitale e ambigua la relazione tra ciò che è esposto e ciò che è privato. È la messa in atto di un ascolto, di una docilità, di una irruzione
Parole fisiche, versi poetici, Haiku
L’immaginario, l’immagine di danza sono le sorgenti, l’ingresso materiale e spirituale al paesaggio corporeo. Convocare l’intangibile, seminare autonomie espressive.
ALESSANDRA CRISTIANI
Nomination Premio Ubu 2018 come migliore attrice o performer per gli spettacoli Clorofilla e Euforia. Premio Excelsoir come migliore attrice per il corto La foto, regia Sara Masi,1997. Tesi sperimentale in Masaki Iwana e la tradizione del Butō Bianco. The Intensity of nothingness: una metodologia della danza. Crea e dirige con la compagnia Lios la Rassegna Internazionale di Danza Butō Trasform’azioni (2001-2011). Con il progetto La fisica dell’anima. Francesca Stern Woodman vince il sostegno Scenari Indipendenti 2008. Del 2009 il Progetto Eliogabalo, residenza coreografica con il danzatore Akira Kasai sostenuto dal Paji Europe Japan Foundation. Nel biennio 2011-2013 è coreografa in residenza presso l’Accademia Filarmonica di Roma. Tiene docenze a contratto presso L’Università di Roma Tre sulle Tecniche performative dell’Ankoku Butō e l’Euritmia steineriana (2016/20). Lavora stabilmente nella compagnia Habillè d’eau ed Euforia vince il Premio Ubu 2018 come miglior spettacolo di danza. Alessandra Cristiani è sostenuta dall’associazione PinDoc/Produzione e Promozione Danza contemporanea.
Qui sotto una serie di link esterni per conoscere e approfondire la figura della docente e performer Alessandra Cristiani
www.alessandracristiani.com
https://www.facebook.com/teatroakropolisgenova/videos/1874351862911667
https://www.teatroecritica.net/2021/01/alessandra-cristiani-oltre-la-nudita-del-corpo/
https://www.klpteatro.it/trilogia-alessandra-cristiani-schiele-bacon-rodin-recensione
https://www.inthenet.eu/2022/11/11/alessandra-cristiani-in-matrice-da-ana-mendieta/
Il seminario avrà luogo presso Teatro Lo Spazio zio, Roma, Via Locri 42, Roma.
PER AVERE IL FORMULARIO O ULTERIORI INFO CONTATTACI:
mujeresnelteatro@gmail.com
+39 342 723 5119
+39 349 715 6285